F.A.Q.

È possibile ordinare dei campioni dei prodotti?

I prodotti all’interno della gamma Tipidea.com sono personalizzati ed eseguiti su misura per ogni cliente.

Non essendo, dunque, prodotti standard a magazzino non è possibile fornire un campione di ogni singolo elemento. Possono essere però forniti i campioni delle carte proposte nel sito e degli esempi di stampa.
Per fare questo, ti basterà accedere al prodotto che ti interessa navigando il catalogo e cliccando sul bottone ORDINA UN CAMPIONE; lo potrai ricevere per posta entro massimo una settimana. Il campione è gratuito per molti prodotti, mentre per altri può essere richiesto un piccolo contributo. 
Ti ricordiamo inoltre che nella sezione di AIUTO potrai accedere a tante informazioni utili, tra cui l’elenco delle carte e delle tecnologie di stampa con una chiara immagine ingrandita e una descrizione dettagliata.



È possibile ordinare una bozza cartacea o una bozza colori?

La tecnologia del nostro sito internet mette a tua disposizione la possibilità di effettuare due tipi di anteprime a video: una in formato immagine, visibile intanto che eseguite la personalizzazione delle informazioni variabile; l’altra in formato PDF accessibile tramite in il pulsante sopra l’anteprima come immagine. Una volta aperto, il formato PDF ti consente di stampare a colori o in bianco e nero una bozza cartacea del prodotto (ti ricordiamo che per poter leggere il formato PDF devi aver installato sul tuo computer il programma gratuito Acrobat Reader).

 

L’anteprima a video e la bozza stampata con la tua stampante hanno però un limite: il fatto che non sono affidabili e significative circa i colori effettivi di stampa. A questo proposito è possibile ordinare una bozza a colori eseguita da Tipidea.com che risulterà piuttosto fedele alla stampa finale del prodotto. Il costo è di 15 euro + IVA compreso di spese di spedizione; ti basterà effettuare un ordine all’indirizzo ordini@tipidea.com indicando il numero d’ordine di cui si vuole ottenere la prova.
Ti ricordiamo che non è possibile invece ottenere una bozza delle lavorazioni speciali quali rilievi, stampa foil a caldo, vernici parziali ecc.

 


Qual è il vostro indirizzo e numero di telefono? Quali sono i vostri orari di apertura?
Tipidea.com ha sede in Via Machiavelli 45 - 29121 Piacenza (PC) - Italia
Telefono +39 0523/499714
Fax +39 0523/499171
.

Per informazioni amministrative e gestione delle spedizioni il nostro centralino risponde alle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 tutti i giorni della settimana con l'esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

Ci potete contattare via e-mail in qualsiasi momento ai seguenti indirizzi:
ordini@tipidea.com (per qualsiasi domanda riguardo alla gamma dei prodotti, allo stato degli ordini e delle consegne e per eventuali reclami)
amministrazione@tipidea.com (per qualsiasi domanda riguardo alla fatturazione e ai pagamenti).


Potete fare preventivi speciali?

l portale è molto ricco di soluzioni per quanto riguarda formati, carte e tecnologie di stampa e finitura.
Con un'attenta ricerca siamo certi che potrai trovare prodotti in grado di soddisfare le tue esigenze, anche particolari e fuori dall'ordinario. Con l'obiettivo di ottimizzare il servizio e la produzione e di mantenere così alti standard qualitativi, Tipidea.com non realizza prodotti al di fuori della gamma proposta su internet.
Saremo lieti comunque di ricevere i tuoi suggerimenti per poter migliorare il nostro sito e la gamma dei prodotti.


Posso inoltrare un ordine che contenga tanti lavori differenti?

Sì, è possibile ordinare più lavori diversi contemporaneamente, pagando quindi solo una volta le spese di trasporto: ogni volta che avrai completato la personalizzazione di un prodotto, dovrai aggiungere via via le commesse al carrello. Alla fine potrete concludere l’ordine in una sola volta.


È possibile caricare un logo, ad esempio quello della mia azienda?
 

Sì, è possibile: basta scegliere quei prodotti il cui design prevede l’inserimento di un logo o comunque di un'immagine.
Il logo deve essere caricato in alta risoluzione e possibilmente nel cosiddetto "formato vettoriale" (salvato in .eps o .pdf). Se possedete il logo in formato immagine (.jpeg o .tiff), la risoluzione potrebbe non essere sufficiente ad ottenere una buona qualità. Inoltre alcuni tipi di lavorazione, come la stampa foil a caldo ed il rilievo, richiedono tassativamente il formato vettoriale. Ti consigliamo quindi di chiedere questo formato di file al tuo studio grafico di fiducia o alla tua tipografia: richiederlo è un tuo diritto. I nostri tecnici sono comunque a disposizione per ogni chiarimento.


È possibile ordinare un prodotto con colori pantone speciali, non presenti tra quelli standard proposti nel sito?

Il sito propone diversi prodotti e design che prevedono la possibilità della stampa in quadricromia (CMYK): con questa tecnologia di stampa è possibile ottenere e simulare qualsiasi tipo di colore pantone con una approssimazione variabile a seconda del tipo di colore.
Se non hai a disposizione le percentuali di quadricromia corrispondenti ai tuoi colori pantone istituzionali, puoi chiedere un consiglio ai nostri tecnici di prestampa o in alternativa richiederli al tuo studio grafico di fiducia.
Per maggiori approfondimenti, puoi consultare la pagina COLORI del nostro Help Center.


È possibile ordinare un prodotto con un design completamente creato da me?

Sì, è possibile, scegliendo il tipo di prodotto “CARICA IL TUO DESIGN”, che trovi in quasi tutte le categorie.
Sarai invitato a impostare lo stampato inserendo dati specifici, che dovranno corrispondere al file da caricare nella sezione appositamente dedicata. Ti ricordiamo, però, che accettiamo solo file in PDF ad alta risoluzione pronti per andare in stampa: questa procedura d’ordine quindi è indicata solo per chi possiede già un file di questo tipo o per chi ha nozioni professionali di computer grafica.

Per tutte le altre domande, naviga nel nostro HELP CENTER e consulta le sezioni di AIUTO